IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | Si sta realizzando quanto vi raccontai fin dalla nascita di questo Governo, ovvero fin da settembre 2022. Il Governo Meloni cadrà per mano di Forza Italia, non più ovviamente per mano di Berlusconi (che stava per non farlo neppure nascere), ma per mano di Forza Italia. E guarda caso, così come vi racconto da settembre 2022, chi potrebbe portare i voti per un Governo Meloni 2? Proprio Renzi, che ufficialmente (così come da me anticipato dal settembre 2022), si sta prenotando in caso di più che probabile nuovo Governo Meloni senza più Forza Italia, ma con i deputati e i senatori di Renzi. 

Nello specifico 

Da un lato è cominciato il percorso che porterà allo scioglimento o quasi di Forza Italia, dall’altra parte la Meloni non porterà con sé in Fratelli d’Italia chi uscirà da Forza Italia. E Renzi (come detto), è pronto per far nascere il Governo Meloni bis. Servirà tempo per la fine di Forza Italia, dove però il processo di disgregazione è comunque già in atto. Forza Italia era a Berlusconi, senza di lui, via tutti o quasi. 

Tempi 

È probabile che il Governo Meloni resti in piedi almeno fino alle elezioni europee del 2024, poi o Governo Meloni bis con Renzi al posto di Forza Italia, oppure sarà voto anticipato. Il tempo dei governi tecnici è finito, come il tempo della politica è finito. Dopo la Meloni, il nulla. E non è un elogio alla Meloni, ma ciò che accadrà alla politica del nostro Paese, perché (come scritto qualche giorno fa), la morte di Silvio Berlusconi segna non solo la fine della seconda Repubblica, ma anche la nascita della terza Repubblica, quella che certificherà la definitiva morte della politica italiana. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.