IL COMMENTO AL VIDEO | Ne ho parlato ieri, occorre parlarne anche oggi. Fino a non troppo tempo fa la Meloni giurava che il suo Governo non avrebbe ratificato il trattato del MES, ora su ordine di Bruxelles (ma non erano sovranisti?), sono sempre più vicini alla firma del trattato del fondo salva stati. Quindi si accorcia sempre più la durata di questo Governo, che tra la morte di Forza Italia e la questione MES, scricchiolare sempre più. Tanto che (ecco la novità), a dire apertamente che salta tutto, dunque crisi di Governo, è proprio la Meloni. 

Detto ciò 

Come sempre spiegatovi, l’eventuale ratifica del trattato del MES da parte del Governo non comporterebbe l’attivazione del fondo salva stati. Non dimentichiamo dunque (ripeto), la differenza tra la ratifica del trattato internazionale e l’accesso ai soldi del fondo salva stati. Se ratifichi il trattato, puoi non chiedere i soldi. 

Trappola

Ma va da sé che il MES non va ratificato, perché se è vero che questo Governo non ha nessuna intenzione di accedere al fondo salva stati (dunque fare ciò che fece la Grecia, che in cambio dei soldi dovette compiere tutta una serie di riforme lacrime e sangue imposte dalla UE, la così detta Troika), un domani qualcuno potrebbe accedere al fondo salva stati. Non solo, ratificando il trattati del MES, autorizzi la UE (in particolari nonché disastrose condizioni economiche dei conti pubblici), ad attivare arbitrariamente ed in maniera automatica il fondo salva stati.

Cosa fare 

Non bisogna in alcun modo ratificare il trattato suo MES. Soltanto così saremo certi, ora è sempre, di non subire ciò che ha subito la Grecia. Non si può sempre far felice l’Unione Europea, occorre anche restare saldi sulle proprie posizioni e dire no, non lo ratifichiamo! 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.