IL COMMENTO AL VIDEO | Non solo gli agricoltori (a proposito, come va la protesta?), anche i pescatori (ma lo hanno sempre fatto), fanno sentire la loro voce per il dramma che sempre più attanaglia il loro settore, e come sempre ho detto, i problemi dei pescatori così come quelli degli agricoltori, sono problemi di ognuno di noi. Nonostante ciò (ne ho parlato abbondantemente), se non vi è unione di popolo non si va da nessuna parte. Non si protesta per singole categorie, si protesta tutti insieme. Il popolo con gli agricoltori, il popolo con i pescatori. 

Quando la protesta non è di popolo, essa si sgonfia velocemente e non porta a nessun risultato. Non si può più andare avanti nel nome del finché non tocca a me, amen. Meno che mai si può fare un simile ragionamento quando il sistema vuole abbattere agricoltura e pesca, perché se muore l’agricoltura e se muore la pesca, si muore tutti. Siamo dunque inevitabilmente davanti a due casi che non possono essere di singole categorie ma di popolo. O forse cominciano a fare gola e moda le farine di insetti e le carni di pesce (e non), da laboratorio? No, perché anche le mode e le “influenze” possono diventare estremamente pericolose. 

Ma ripeto e chiudo. È una questione di popolo, che al momento va in ordine sparso, ognuno a difendere la propria crisi e la propria emergenza. Tutte crisi ed emergenze reali ed importanti. Ma che vanno affrontate da popolo e non per singole categorie. Lo abbiamo visto bene in questi tre anni, siamo davanti a modi di protestare che non hanno mai portato nulla di positivo. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.