Per il terzo giorno consecutivo mi occupo del discorso carta d’identità, perché ci sono novità. Per cui questo scritto sarà composto dalla riproposizione di quanto già detto più le novità. Sapete bene che il tema della carta di identità elettronica è divisivo, io ad esempio, più volte ho evidenziato come essa non rappresenti un problema, ma di certo non mi permetterei mai di non dare una soluzione a chi invece (per principio o timore), non vuole aggiungere altro digitale alla propria vita. 

Specifico anche oggi che questo editoriale può costarmi qualche denuncia e un nuovo (sarebbe il terzo), provvedimento disciplinare, tuttavia spero di risultarvi utile. Detto ciò vi darò due metodi per ottenere immediatamente per legge e senza fatica la carta di identità cartacea (che ricordo), non è mai stata abolita. 

1) Smarrite la vostra carta d’identità e denunciatene la scomparsa, contestualmente acquistate un biglietto aereo valido per qualsiasi zona facente parte dell’Unione Europea con data di partenza praticamente immediata rispetto alla data di scadenza della carta di identità (se vi muovete per tempo ne trovate anche a 10 euro), dopodiché con la denuncia ed il biglietto aereo recatevi al Comune ed avrete immediatamente la barra di identità cartacea. 

2) Oppure in caso di elezioni, se non avete la patente, smarrite e denunciate lo smarrimento della vostra carta di identità il giorno prima del voto. Nel giorno delle elezioni vi rilasceranno la nuova carta di identità cartacea. 

Novità 

Sempre più Comuni non rilasciano comunque neppure in via emergenziale (vedi esempio 1 e 2), il documento di identità cartaceo. Ti prendono le impronte digitali, ti rilasciano un foglio provvisorio, poi la carta elettronica viene spedita a domicilio. Informatevi presso il vostro comune, anche attraverso il sito web.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.