IL COMMENTO | Ho sempre definito (a ragione), il denaro quel ultimo baluardo di libertà, con i contanti nessuno può spegnerti con un click, e la battaglia per mantenere in vita il denaro contante, è una battaglia che non possiamo in alcun modo perdere. Il contante funziona sempre, vero: senza elettricità, senza internet, con il pos rotto ed anche senza smartphone.
Certo, tutto vero, ma c’è comunque un però che non deve comunque in alcun modo sopire la lotta per il mantenimento del contante. Resta infatti il fatto che la moneta cartacea (in questo caso l’Euro), di fatto non è una vera moneta e può in qualsiasi momento essere rifiutata. L’Euro è un istituito privato senza alcuna riserva aurea a garanzia, in molti cambi moneta del mondo non viene accettata.
La vera e totale libertà sta nella sovranità monetaria, cartacea e non digitale. Restando nella Ue si corre il rischio (praticamente è una certezza), che si arriverà ad una società cashless, dunque senza contanti, dunque cinese, dove al primo sgarro (di qualsiasi tipo), di spengo il conto e la vita.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.