A proposito di Parlamento Europeo, alcuni numeri che a prescindere dal voto a dal non voto, possono essere utili. Meglio, è giusto conoscerli.
Il costo di gestione annuo del Parlamento Europeo è di 2,3 miliardi di euro. Lo stipendio di ogni parlamentare è di 18.000 euro mensili.
Nel 2023 sono stati spesi 178.000 per voli in aerotaxi dal solo dal vice presidente Borrell. Il costo delle ambasciate estere dell’Unione Europea è di 1,2 miliardi di euro annui. Sono compresi, ad esempio, 54 addetti alla delegazione nelle Isole Fiji, 32 alle Isole Mauritius e in Papua Nuova Guinea.
Tra le spese “strane” 566.000 euro per lo screening psicologico degli addetti a Frontex; 366 milioni di euro per la sede EMA di Londra già trasferita ad Amsterdam; 17 milioni di euro per la “mostra multimediale Europa experience”; 490 milioni di euro per “l’efficientamento energetico” del Palazzo Paul Henry Spaak a Bruxelles; 22,5 milioni di euro per pubblicità e comunicazione pubblica.; 8,4 milioni di euro per l’Istituto EIGE a Vilnius in Lituania che si occupa di “rendere l’uguaglianza di genere una realtà all’interno e all’esterno della UE”.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.