Oggi proseguiamo e chiudiamo il discorso sulle rinnovabile, ma partendo dal fatto che per comprendere questo editoriale occorre necessariamente aver letto quello di ieri (ecco il link). Per rinnovabili si intendono eolico, off-shore e fotovoltaico.
Dalla realizzazione dei progetti, al via libera agli impianti, a quanto lo Stato paga per singola pala. A tal proposito (siamo ora nella seconda parte del discorso), abbiamo visto che il costo delle rinnovabili lo paghiamo noi, ma non tanto per dire, lo paghiamo noi nel vero senso della parola. Un passo indietro: “Partiamo da una considerazione, chi possiede pale eoliche, possiede un milione di euro per ogni singola pala. Ogni singola pala è alta circa duecento metri, il bene più prezioso (ovvero il paesaggio), viene ucciso. Per mettere pale eoliche e impianti fotovoltaici si confiscano per legge senza possibilità alcuna di fare opposizione, terreni fertili e abitazioni”.
Il costo medio che paghiamo per una singola pala eolica (poi c’è il fotovoltaico e l’off-shore, è pari ad un milione di euro a pala che vanno nelle tasche delle aziende che le impiantano, essendo che l’Italia è il Paese dove pagano meglio, eccoli tutti venire qui.
Paghiamo noi
E paghiamo attraverso le bollette della luce, dove troviamo la voce oneri di sistema (voce reinserita nel gennaio 2924, precedentemente momentaneamente sospesa nel periodo del caro bollette causa guerra, quella era la scusa per speculare). Ebbene (anzi male), con gli oneri di sistema paghiamo l’eliminazione delle scorie nucleari pur non avendo neppure una centrale nucleare, e poi la rinnovabili.
Un esempio
Su una bolletta da 150 euro bimestrale della corrente elettrica paghiamo si oneri di sistema 33 euro, e dentro quei 33 vanno alle rinnovabili. D’altronde ogni singola pala viene pagata un milione di euro. Per l’esattezza 140 mila euro per ogni megawatt. Totale annuo per ogni singola pala un milione di euro che finiscono nelle tasche dei possessori delle pale.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.