Le olimpiadi si Parigi si sono dimostrate un fallimento totale anche dal punto di vista sportivo, un aspetto che non si è approfondito abbastanza e del quale vorrei oggi occuparmi in questo spazio dedicato all’editoriale.
Hanno certamente influito i disagi dovuti al villaggio olimpico, il nuotare nel fango velenoso della Senna (giusto due esempi), ma tra una olimpiade e l’altra passano quattro anni (occhio), ciò significa che quella di Parigi stata la prima olimpiade post vaccini covid.
In quattro anni cambiano molte cose, dalle più “banali”, vedi le attrezzature, i materiali, gli impianti sportivi, tutti elementi che facilitano la performance sportiva, tutti elementi che facilitano la gara (qualsiasi gara), tutti elementi che facilitano il miglioramento delle prestazioni, dunque elementi che facilitano il miglioramento dei record sportivi. Ed invece (ma guarda a coso), la prima olimpiade post vaccino stata un fallimento anche in termini di record sportivi.
Tralasciando i record olimpionici ed osservando i record mondiali, Parigi ne ha offerti appena 10. In precedenza? Qualche esempio. Rio 2016 27, Londra 2012 32, Pechino 2008 43.
Parigi, la prima olimpiade post vaccini covid. Mai un così basso numero di record mondiali. Unite i puntini.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.