Anche Elon Musk ha fatto sapere ciò che ormai più o meno dicono tutti e tutti sanno. Per via dell’intelligenza artificiale, presto, molto presto, pare in meno di dieci anni, un mare di lavori non saranno più destinati  alle donne e agli uomini, ma come detto all’intelligenza artificiale in tutte le sue forme, sue esempi: sostituire gli esseri umani attraverso algoritmi e robot. 

Quante persone perderanno il posto di lavoro? Nel mondo occidentale almeno trecento milioni, trecento milioni di persone che non avranno più né reddito né lavoro. Quindi? Anche Musk avvisa: per loro ci sarà il reddito universale. Ma non specifica (e nessuno lo sta facendo), che il reddito universale andrà a togliere qualsiasi dignità e libertà a coloro che lo riceveranno. 

Sarà una vita a punti, sarà una vita come in Cina. Non è un ragionamento complottista o disptopico, perché nessuno stato e nessuna istituzione andrà mai a pagare le persone per fare nulla, è già di per sé costringere le persone a non fare nulla significa spegnerle, spegnerle l’intelletto, la creatività, la fantasia, l’interazione con il prossimo. Siamo davanti alla più alta espressione del dividi ed impera. 

Il sistema ed i governi, attraverso provvedimenti normativi delegati alla stessa intelligenza artificiale, ci diranno (giusto qualche esempio), a che ora dovremo alzarci, quanto e cosa dovremo consumare, quando e come potremo uscire di casa, all’interno di un contesto di vita drammaticamente disumanizzata e controllata perfino nel quotidiano più intimo. Una vita a punti, ogni mancanza (di qualsiasi genere), porterà a perdere punti (esempio al volo, la patente a punti), pian piano che perdi punti vengono limitate le tue libertà e possibilità, fino a non ricevere più il reddito e finire male, malissimo. Più in generale il reddito universale sancirà la fine dell’essere umano così come lo abbiamo inteso e vissuto, nonché la fine di ogni libertà personale. Chi vi racconta il contrario mente o fa parte del sistema. Badate, non è un caso che Grillo ne sia un grande sostenitore. Cos’altro ci sarebbe da aggiungere o capire! 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.