Per l’Unione europea la libertà di espressione, di pensiero di parola è atto criminale. Nello scorso febbraio (ne parlai non poco), è diventato operativo il cosiddetto DSA (Digital Service Act), che alla fine è uno dei motivi che hanno portato all’arresto di Pavel Durov, ora vediamo perché. Cosa dice il DSA? Semplicemente chiede ai social di fornire alla commissione competente della UE (a capo ci è un francese, ma che caso!), I nominativi tutt’e le informazioni sui propri iscritti. Insomma, siamo tutti schedati e spiati costantemente anche dai servizi, qualsiasi cosa diciamo o scriviamo da whatsapp, Facebook, Instagram e via dicendo. Non su Telegram. Durov si è rifiutato di consegnare alla UE la lista e i dati e le informazioni dei propri iscritti.
Durov arrestato, ovviamente in Francia. Di più, il DSA prevede d impone anche la censura che ben conosciamo, ovviamente su Telegram non c’è, Durov arrestato. Anche X non ha rilasciato i dati, le intonazioni e nomi dei suoi iscritti, vuoi vedere che magari arrestano Musk? No, non lo faranno. Ma andiamo avanti, perché Telegram è per di più inaccessibile, è realmente una piattaforma dove tutto resta segreto.
Tanto che in nessun modo neppure i servizi di mezzo mondo sono riusciti a scardinare il sistema. Insomma, ciò che ci scriviamo su Telegram è impossibile che venga intercettato. L’F.B.I. non avendo concluso nulla attraverso operazioni fallite di hackeraggio, ha provato a corrompere alcuni ingegneri di Telegram per accedere ai dati, ai nostri dati, ma senza riuscirci. Per la UE Telegram è dunque un crimine, non restava loro che arrestare Durov accusandolo di un mare di colpe agghiaccianti ovviamente false. E per la cronaca Durov disse no anche alla Russia per dei nomi ucraini richiesti da Mosca. Per Durov la libertà si parola ed espressione è sacra! Non vi è invece nessun riscontro circa la “notizia” che l’arresto sia dovuto al fatto “della non rimozione di contenuti segreti sulla guerra in Palestina rubati ad Israele da Hacker iraniani”. È una cazzata.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.