Piovono vetri ma si sta fermi in posa. Quale migliore frase per raccontare questi tempi? Fermi in posa, con le mamme felici perché riaprono le scuole, con una terza guerra mondiale alle porte ad est ed un genocidio stile olocausto a Gaza, talmente feroce che nessuno ha le cifre esatte dei gli uccisi, in gran parte sono donne e bambini. Piovono vetri e si sta fermi in posa. 

Fermi in posa a guardare l’ultimo gossip dell’estate, il caso Sangiuliano, (che la stragrande maggioranza degli italiani neppure sapevano fosse un ministro, figuriamoci a capo di quale ministero) fermo restando che interessa di più il gossip stile reality. È ripartito il calcio, che in realtà mai si è fermato, ora partono in sedie Uomini e donne, Temotation Island, Amici e Grande fratello. 

Questo è il grado medio dell’intelligenza della stragrande maggioranza italiana. Con i reality che hanno preso il posto della vita reale. Intanto (ho urlato più che potevo per farlo notare) ha chiaramente detto che se non verrà seguita la sua agenda, l’Unione europea cadrà, e la moneta unica scomparirà. Sì, ne siamo contenti. 

Ma ho dovuto ovviamente specificare che non può e non deve finire in catastrofe con un crollo stile default ma in maniera programmata. O non ci sarà un soldo e si ritornerà all’assalto ai forni. Ma la UE (questa è la buona notizia) così come ci racconto da anni, ha gli anni contati. Tanto che lo ha detto perfino Mattarella. Tutti stanno cercando (a parole) di salvare qualcosa (UE ed Euro) che sanno già essere destinati a morte certa. 

Restiamo fermi in posa o ci spostiamo un po’ più in là? Dano vax a no vox il passo è stato breve. Sto toccando con mano quanto è miserabile la vita e la stragrande maggioranza delle persone. Miserabile non in senso poetico, sia chiaro. Una guerra tra poveri. Reazione? Non vi è nessuna reazione. Non c’è lotta perché non c’è interesse, la voglia di impegnarsi pari a zero. Avevamo ragione su tutto e non vediamo il resto. Come se quel aver avuto ragione sia sufficiente a vita. Nessuno ci chiederà scusa, ma fermandoci non siamo si esempio. Quale morale in questa “favola”: occorrere essere eroi perché si verrà premiati, ma non in questa vita. Intanto, piovono vetri ma si sta fermi in posa. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.