In pochi giorni ed in una sola giornata sono accaduti due avvenimenti che vanno a toccare milioni di italiani. Iniziamo dal primo avvenimento per poi vedere e analizzare domani il secondo avvenimento. Il governo ha approvato per la manovra del 2025 una tassazione del 42% sulle Criptovalute, una cosa (dicono gli esperti) assolutamente fuori luogo. 

So che sul canale ci sono molte persone che hanno investito ed investono in Criptovalute e che mi hanno evidenziato quanto grande è il danno e la durezza del provvedimento. Si parla anche di azione incostituzionale per via del fatto che non si può prendere un settore finanziario (un intero settore finanziario) in questo caso sempre e comunque di capitali e tassarlo fuori ogni logica. 

Anche perché le criptovalute sono degli investimenti ad alto rischio, quindi non si possono tassare al 42%. Mi dicono che ciò comporta (da subito) la distruzione l’intera economia del settore (peraltro il provvedimento è stato preso solo in Italia) e impoverisce non poco le persone che per anni hanno seguito questo tipo di mercato. Della serie il gioco non vale più la candela perché ad una tassazione già alta del 26% si passa come detto al 42%. 

Tale provvedimento viene anche ritenuto studiato per fare in modo di far crollare il mercato delle criptovalute. Gli investitori mollano e non investono più, al tempo stesso si creano nuove sacche di povertà. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.