Ritengo opportuno riproporre a distanza di qualche mese questo editoriale per me importante a voi rivolto e dedicato. Quando in estate (quasi un anno fa), vi proposi il sondaggio chiedendovi di indicarmi il servizio a voi più gradito all’interno del Canale, vinse nettamente il servizio di commento alle notizie. Ne restai sorpreso, ma felice. 

Specifico 

Va però detto che il servizio di commento alle notizie è un servizio molto impegnativo e che non può fare rima con il dare immediatamente le notizie che escono sui media, per di più nude e crude. 

Mi spiego meglio

Dietro al servizio di commento alle notizie ci sono circa 4/5 ore al giorno di ricerca e selezione delle notizie, alcune sono a pagamento e quindi pago per poterle leggere e dunque poi offrire con commento. Le notizie vanno lette, comprese, approfondite, e solo a quel punto posso commentarle e dunque proporle nel Canale con il lungo commento che le accompagna. Sono esenti da questo discorso le ultim’ora da dare immediatamente, sulle quali però poi ritorno per approfondire. 

Perché 

Perché più in generale fare informazione (questo tipo di informazione), non può ridursi al dare immediatamente una notizia così come viene pubblicata, occorre invece necessariamente analizzare e studiare la notizia per poterla poi offrire con un commento capace sia di fare luce sul reale significato della notizia, ma anche darne un’analisi e spesso un’interpretazione. E così andrò avanti fintanto che a voi sarà cosa gradita. Non è un caso che la maggioranza delle notizie terroristiche nascono dall’incapacità e dall’incompetenza nel saper leggere, comprendere e spiegare la notizia stessa. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.