IL COMMENTO | Sapete quando sui social cominciano a parlare di un determinato argomento cercando di fare debunking? Quando quel determinato argomento diventa virale tra la gente, ed allora devi (magari anche goffamente), intervenire prima che la nave affondi. Notizie meteo Italia ha pubblicato questa foto e questo post spacciandolo per fisica. 

Si legge testualmente che “le scie non sono altro che il risultato della condensazione dell’aria calda che esce dagli scarichi dei motori degli aerei. Quanto più lunghe sono, più denotano che l’aria in quota è umida perché maggiore è l’umidità e maggiore è la condensazione. 

Non date retta alle false notizie delle scie chimiche, non è chimica ma è un fenomeno naturale”.  La spiegazione non regge, non convince, la gente comincia sempre più ad alzare gli occhi al cielo e ad informarsi. Non è un caso che quel post è stato invaso da commenti di persone che facevano notare che non sarebbero cascati nella trappola, non quella del complotto, perché reale, ma del ridicolo tentativo di debunking. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.