Altro tema che va trattato in considerazione delle novità degli ultimi tempi è quello delle assicurazioni per le prestazioni sanitarie. Ben sappiamo che il servizio sanitario nazionale fa acqua da tutte le parti, le prestazioni sanitarie gratuite di fatto non esistono più, per sottoporsi ad una visita specialistica spesso occorrono degli anni.
Sempre più gli italiani si curano dunque privatamente (nelle strutture private) dove ormai si trovano i migliori medici praticamente in tempo reale.
Una minoranza degli italiani ha stipulato un’assicurazione sanitaria, che in un futuro non certo lontano sarà obbligatoria per ricevere le prestazioni sanitarie. Per intenderci come negli Stati Uniti.
Per cui se non sei assicurato non ricevi le prestazioni sanitarie. Ma come detto al momento in Italia non esiste una cultura assicurativa, quando si ha bisogno di una visita urgente o di una prestazione sanitaria urgente o più in generale non si vuole attendere i lunghi tempi della sanità pubblica, si va a pagamento da uno specialista in centri privati o convenzionati.
C’è chi invece ha stipulato un’assicurazione sanitaria (spesso sono offerte dalle aziende ai propri dipendenti) a costi vantaggiosissimi (pochi euro all’anno) che tolta la franchigia del 20% della prestazione sanitaria privata, tutto paga l’assicurazione.
Vale e copre l’intera famiglia se il lavoratore ha in carico il coniuge e la prole. Ma guarda caso (ma non è un caso) si sta rapidamente passando da situazioni economicamente molto vantaggiose a costi annui molto più alti.
Questo perché le assicurazioni ben sanno che il futuro ormai prossimo prevederà una sanità completamente a pagamento (prima) privatamente poi. Ed ovviamente il costo delle assicurazioni mediche varierà in base alla cartella clinica del singolo sottoscrittore della polizia. Più sei sano meno paghi e viceversa. Ci siamo, la strada è segnata. Bene ha fatto (nonostante i pesanti rincari) chi ha da tempo sottoscritto un’assicurazione per le prestazioni mediche private, perché tra qualche anno costeranno cento volte in più le attuali.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.