L’Europa ha fatto sempre ed anche in questi ultimi quattro anni ciò che gli ha chiesto gli Stati Uniti, ciò anzitutto perché l’Europa ha perso il senso di essere Europa. Non è la NATO, l’Europa deve pensare ai propri interessi e necessita di autonomia politica, di una propria politica estera nei confronti degli USA e della Cina. Non dimentichiamolo, la guerra è stata creata dalla NATO che si è allargata fino all’Ucraina e con ovviamente la riposta della Russia al non volere l’esercito Usa e NATO al confine. Nessun leader europeo ha ammonito o fermato gli USA, nessuno. Tutti zitti. 

Trump, Ucraina e Medioriente 

Trump troverà un accordo con Putin per fermare la guarda in Ucraina, anche perché quello che viene definita una aggressione della Russia all’Ucraina (come da sempre detto) è di fatto e nei fatti una guerra USA Russia sul suolo Ucraino. Per di più per gli USA è una guerra per procura, lasciata fare all’Europa per non scatenare lo scontro diretto con Mosca. In medioriente se si vuole la pace non resta che far nascere uno Stato di Palestina e uno di Israele. Tutti convengono, tranne Israele e Stati Uniti. Se Trump vuole arrivare alla pace in Medioriente non dovrà porre il veto in Consiglio di Sicurezza Onu per l’adesione della Palestina alle nazioni unite. Trump ha una grande occasione, perché è vero che padre dei suoi sostenitori non vogliono la pace, altri invece sono per la pace, ma è altrettanto vero che Trump ha una grande occasione: diventare un uomo di pace. Come? Già detto, sia per il fronte europeo che mediorientale. 

Zelensky 

Non rappresenta gli interessi dell’Ucraina, la guerra continua non equivale al sostegno dell’Ucraina. È il contrario che conta. L’Ucraina deve diventare un Paese neutrale e pacifico, ciò è impossibile se entra a far parte della NATO. E non sarà comunque mai in pace con questa idea, perché la Russia non permetterà a Kiev di aderire alla NATO, ovviamente polverizzandola.

Nucleare 

L’equilibrio è crollato quando gli USA (sempre loro) hanno abbandonato nel 2001 il trattato sui missili balistici. Se si vuole la pace non ci si può non occupare anche di questa questione. La catastrofe nucleare esiste, punto. Serve la pace. Ora.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.