Donald Trump non è ancora il nuovo presidente degli Stati Uniti, lo sarà in data 20 gennaio quando giurerà sulla costituzione. La stessa che mi sono studiato per avere informazioni precise circa i casi in cui il nuovo presidente (vincente sulla carta, uscito vincente dalle urne) possa poi effettivamente giurare ed incominciare il proprio mandato. Per Trump sarebbe il secondo mandato, nonché il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Quindi non è certa la elezione? Non proprio, Trump è stato eletto dal popolo, sia chiaro. Ma la costituzione americana prevede dei casi in cui la transizione da un presidente all’altro si blocca e non avviene. Per farla semplice: in quali casi Trump non potrebbe giurare? Oltre la morte, intendo?

1. Controversie Elettorali  –  Se ci sono contestazioni legali riguardo i risultati delle elezioni, il processo di transizione può essere ritardato. Ad esempio, le elezioni del 2000 tra George W. Bush e Al Gore sono state oggetto di una lunga battaglia legale che ha ritardato la certificazione dei voti (NON È QUESTO IL CASO)

2. Problemi di Certificazione dei Grandi Elettori – I risultati delle elezioni devono essere certificati dai singoli Stati e inviati al Congresso (NON È QUESTO IL CASO)

3. Procedimenti Giudiziari – Se il presidente eletto o altri membri del suo team sono coinvolti in procedimenti legali significativi, questo può complicare la transizione (NON È QUESTO IL CASO)

4. Attentati o Crisi Nazionali – Eventi imprevisti come attentati o altre crisi nazionali possono richiedere l’attenzione immediata del presidente uscente e del presidente eletto, influenzando il normale svolgimento della transizione 

5. Problemi di Comunicazione – La mancanza di comunicazione efficace tra l’amministrazione uscente e quella entrante può causare ritardi e difficoltà nel trasferimento delle responsabilità (NON È QUESTO IL CASO)

I punti 1/2/3/5/ non rappresentano un problema o un ostacolo per Donald Trump, Il 4 deve far riflettere. Attentati o crisi nazionali. Tradotto, anche un attentato non mortale potrebbe creare le condizioni per non arrivare al giuramento, mentre il discorso crisi nazionali fa rima con Biden che autorizza l’Ucraina a lanciare missili USA e NATO contro la Russia. Quindi? Si spera che da qui alla data del giuramento non accada nulla! Il giuramento  lontano: 20 gennaio 2025.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.