Mi avete chiesto un parere in merito al fatto che entro il 31 dicembre 2024 le imprese italiane con sede legale o stabile organizzazione in Italia (escluse le imprese agricole), sono tenute a stipulare l’assicurazione obbligatoria contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Dunque non più un’azione facoltativa ma obbligatoria, chi possiede un’azienda (ad esclusione di quelle agricole) deve obbligatoriamente stipulare una polizza assicurativa contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali. Tradotto, se ci sono danni, lo Stato non paga più, non ristora più nessuno, dovrà farlo l’assicurazione. Magari hai un piccolo ufficio dove statisticamente è sostanzialmente impossibile che avvengano e si verifichino danni da calamità naturali ed eventi catastrofali, ma si ha l’obbligo di assicurazione privata.
Il costo ovviamente verrà fatto ricadere sui clienti. Lo stato (come detto) se ne tira fuori. Festeggiano le assicurazioni, sono loro a calcolare ogni singolo indice di rischio per ogni singola azienda.
Dunque sono loro a calcolare il costo della polizza, che varierà da città a città, da luogo a luogo, va da sé che di questi tempi costerà meno ad Aosta (dove non accade mai nulla di grave) piuttosto che in Emilia Romagna che viaggia al ritmo di due alluvioni l’anno.
Se lo Stato impone l’assicurazione obbligatoria contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali, significa soltanto una cosa. Che i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali ci saranno. E nel nome della farsa del cambiamento climatico ecco l’assist alle assicurazioni che ingrassano e non poco e poi magari non risarciscono o lo fanno in maniera inadeguata, ed allo stesso tempo è un conoscere da parte di chi ci governa che ci saranno sempre più eventi che porteranno danni da calamità naturali ed eventi catastrofali. Sono danni che sono dovuti all’incuria e alla distruzione dei territori, ma ovviamente sono anche e soprattutto danni causati da azioni di geoingegneria. È nella legge che obbliga (e nel testo stesso, basta leggere i termini utilizzati) che lo si comprende che ci saranno sempre più calamità naturali ed eventi catastrofali. Ma la colpa verrà data sempre più al cambiamento climatico, che non esiste.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.