Tanto rumore per nulla. Perché l’annullamento delle sanzioni da 100 euro ai danni degli over 50 non vaccinati, prosegue regolarmente.

I fatti 

Per avere conferma è sufficiente entrare nel proprio cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate per notare che la multa è scomparsa. Ripeto, scomparsa, non annullata. Vengono automaticamente annullate a mezzo scomparsa dai tributi dovuti allo Stato.

Attenzione 

Ad alcuni può risultare ancora presente in forma di sospensione, perché l’Agenzia delle entrate non ha fatto in tempo ad eliminarle tutte entro il 30 giugno 2023, dunque il Governo ha prolungato la scadenza delle sanzioni non ancora annullate al 30 giugno 2024. 

Entro tale datea, esse scompariranno per tutti, anche per coloro i quali oggi risultano sospese, dunque, entro il 30 giugno 2024, nessuno troverà più la sanzione nel proprio cassetto fiscale. 

Lettera 

Il Ministero della Salute invierà una lettera a tutti coloro i quali avevano ricevuto la sanzione per comunicare loro che la stessa è stata annullata.

Ricorsi 

Per coloro che hanno invece deciso di pagare, non si conoscono i tempi e le modalità di rimborso, sempre che il ricorso sia stato portato fatto entro il 31/12/2022.

Inutili anche i ricorsi legali fatti, o quelli in preparazione. Le multe sono state annullate direttamente dal Ministero della Salute che ha dato disposizione al Ministero delle Finanze affinché le sanzioni spariscano dai cassetti fiscali entro il 30 giugno 2024.

Conclusione 

Game over. Come sempre raccontatovi attraverso decine di articoli e video, dalla sospensione si sarebbe poi passati all’annullamento del provvedimento sanzionatorio. E così è stato.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.