Non mi sottraggo alle considerazioni che mi avete fatto sia in privato su Telegram che via mail attraverso il mio sito. Oggetto del contendere (si fa per dire), l’aereo incriminato nella vicenda alluvione.
Considerazioni
Ma quello è l’aereo del Giro d’Italia è un’affermazione degna di precedenti schemi di comunicazione come “non ti vaccini, ti contagi, contagi, ti ammali, lui, lei muore”, o ancora, “le armi salvano le vite”, Putin il cattivo, Zelensky il buono. Ma io non ragiono così. Non è che siccome la Tv mi dice che quello è l’aereo del giro d’Italia, allora ci credo. Non è che siccome esiste il sito internet dell’aereo del giro d’Italia, allora quello è davvero l’aereo del giro d’Italia. Come non possiamo neppure sapere se l’aereo è quello oppure un altro, sai che ci vuole a far comparire nelle app radar un aereo piuttosto che un altro!
Caratteristiche
L’aereo del giro d’Italia (chiamiamolo così), vola a settemila metri di altezza, avanza ad una velocità di 350 chilometri orari, compie manovre non certo tipiche di un bimotore ad elica a dodici posti, ma piuttosto di un velivolo ben più acrobatico. Da quell’altezza certamente potrebbe fare da ponte radio, ma si dice che serve per le immagini. Immagini con non può, sia per altezza che pr velocità, fornire.
Ma non è tutto
Le immagini sono da sempre fornite dagli elicotteri ed ora dai droni, da settemila metri di altezza, per di più con le nuvole sotto, manco un caccia militare! E poi scusate: il giro d’Italia si svolge la notte? Non dubito del fatto di aver commesso errori e espresso imprecisioni, ma non cadiamo nella trappola che tutto ciò che ci raccontano è vero perché lo dice la Tv o internet. Vi ringrazio. Sono certo che potrete notare molte più stranezze rispetto a quelle da me evidenziate in questo editoriale semplicemente guardando il video di ieri delle 22:00.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.